sono in programma per tutto il mese di luglio
animazioni teatrali per bambini
tratte dalla tradizione popolare ungherese
PECS 2010 capitale europea della cultura
Pécs è considerata una delle più belle città ungheresi, la sua collocazione favorita dal clima ai piedi dei monti Mecsek e i parecchi edifici monumentali danno al luogo un'atmosfera eccezionalmente mediterranea. Il 19 ottobre 2005 la città ha vinto il concorso internazionale per il titolo di Capitale culturale europea 2010 ed organizzerà, insieme alla città tedesca di Essen e la regione della Ruhr quest'anno di capitale culturale.
A Pécs si trova il maggiore liceo bilingue, italo-ungherese, di tutta l'Ungheria, molto più grande (come numero di docenti e studenti) anche del famoso "Szent László" di Budapest. Probabilmente le ragioni di ciò sono storiche in quanto Pécs è la più vicina tra le grandi città ungheresi. A Fiume, già città italiana un tempo appartenente al Regno d'Ungheria, a Fiume la lingua ufficiale, anche nelle scuole, era l'italiano, si studiava su libri in italiano, ma stampati dallo stato ungherese.
La partecipazione di Pécs a Giochi senza frontiere fu l'occasione per il pubblico europeo, in particolare quello italiano, per conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche della città e fu l'inizio, in anni ancora di "cortina di ferro" per un flusso turistico.

Nessun commento:
Posta un commento